002Comunicati

Pizzo Pensaci: le considerazioni sull’incontro

L’incontro che si è svolto sabato 21 aprile tra i cittadini e i quattro candidati alla carica di Sindaco per la città di Pizzo, è motivo di grande soddisfazione per la nostra associazione. Le ragioni importanti sono senza dubbio tre : la grande partecipazione dei cittadini, che con senso di responsabilità e, dimostrando un forte desiderio di essere coinvolti nella gestione del bene comune, hanno affollato i locali della Loggia della Tonnara; il comportamento elegante e interlocutorio dei quattro candidati, Gianluca Callipo, Francesco Gammo, Holmo Marino e Pasquale Perri, che hanno risposto, rispettando tempi e modalità, alle domande poste dalla nostra associazione e dai cittadini che hanno voluto sollevare questioni e proposte per la futura amministrazione del Comune napitino….

…La nostra soddisfazione, come associazione, nasce dall’aver potuto provare che è possibile ricostruire un dialogo virtuoso e sano tra cittadini e politica. Queste iniziative dimostrano che l’ antipolitica è in realtà la rabbia che oggi molti di noi provano nei confronti di quella parte della politica che pensa solo all’interesse personale, che non interagisce con i cittadini e spreca le risorse pubbliche.

Quando c’è, invece, una politica che si pone senza pretese reverenziali, sullo stesso piano dei cittadini, diventa possibile creare occasioni di democrazia partecipativa. Ascoltare dai candidati a Sindaco programmi impiantati su valori come l’accoglienza, la trasparenza, la partecipazione; così come progetti di salvaguardia ambientale e riavvio del turismo culturale e sostenibile nella città di Pizzo, senza mai trascurare l’importanza del supporto e del contributo concreto di tutti i cittadini, ha significato per noi assistere ad un momento politico di grande valore. Ora siamo ancora più consapevoli del ruolo che, come associazione, abbiamo su tutto il territorio regionale: responsabilizzare avviando la partecipazione attiva di tutti i calabresi alla vita sociale e politica di questa regione.

Saremo vigili su quanto la politica afferma e saremo critici se non rispetterà quanto annunciato con tanta enfasi e rigore morale. Siamo certi che questo compito non sarà difficile da svolgere nella misura in cui troveremo nei cittadini e nella politica l’interesse sincero a impegnarsi per il bene della collettività e di questo abbiamo già avuto una importante dimostrazione sabato scorso, per la quale ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, dai signori candidati Sindaco alla città di Pizzo, che ha accolto con grande senso civico e responsabilità questa iniziativa. Il punto di partenza è tracciato, adesso dobbiamo essere capaci di lavorare davvero insieme con le forze sane di questo territorio e di tutta la regione per non lasciare che la politica resti ancora proprietà di pochi, ma ritorni ad essere bene comune.

——————————

LA FOTO GALLERY

 

 

 

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on RedditEmail this to someoneShare on Tumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *