Arriva il Calabria Day

Sabato 27 ottobre, a Lamezia Terme, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, ci sarà la seconda edizione del Calabria Day. Associazioni, cooperative, aziende, enti, amministrazioni virtuose, movimenti di cittadini, tutti uniti come Partners per dare lustro alla operosa Calabria sana che ogni giorno opera nel presente pensando al futuro di questa terra…

…Un evento nato come un‘eccezione, diventato una certezza. Il principale scopo fu quello di raccogliere in una giornata le varie esperienze positive, che interessano i diversi attori della vita sociale: dalle aziende al mondo del non profit, passando per gli enti d’istruzione e le amministrazioni locali, impegnate in un progetto di attuazione del bene comune.

Con il progetto Calabria Day si vuole dimostrare che non solo è possibile raccontare di una Calabria che lavora e contribuisce attivamente, al pari di tutte le altre regioni d’Italia e d’Europa, allo sviluppo sociale ed economico della società contemporanea, me è possibile farlo creando una rete e fattiva progettualità.

Il Calabria Day, da questa edizione 2012 vuole attivare un processo di partecipazione e progettazione del cambiamento ampliandolo a tutta la società civile e dando anche l’opportunità, con tutti i partners, a catalizzare forze ed energie nuove che possano realizzare le proprie idee in questa regione.

Dentro il logo del Calabria Day ci sono le storie di tutti i partners, nonché dei volontari dello staff e di coloro che, da spettatori o da protagonisti, si sono trovati a viverne l’esperienza. Enti, associazioni, cooperative, aziende e amministrazioni, persone unite si da un simbolo ma, soprattutto, da uno scopo.

L’idea iniziale di presentare alla nazione la Calabria sana, nata nell’ormai lontano 2010, e diventata una solida realtà già nella primavera del 2011, con oltre 70 partners aderenti al progetto, ha preso giorno dopo giorno forma e sostanza, dando ancor di più senso ad un simbolo che non vuole rappresentare una singola giornata ma, bensì, un modo di operare positivo che si fa “day by day”, giorno per giorno.

Ma non è soltanto questo ciò che c’è dietro a questo simbolo che ha già il grande merito di togliere personalismi e di pensare ad un bene e ad un futuro comune, infatti, prosegue il progetto Calabria Day con maggiori ambizioni e con obiettivi ben delineati…, scopri quali navigando fra le pagine dell’evento 2012.

In due anni di costruzione, la rete dei partners del Calabria Day si è ampliata e fortificata. Molti di coloro fra i pionieri dell’idea, già presenti sin dai primi giorni, permangono con la volontà di contribuire sempre più alla crescita del progetto. Nel frattempo, si sono unite nuove associazioni, cooperative, media, aziende, amministrazioni sane, enti virtuosi, etc., tutte realtà che operano nella totale trasparenza e con il massimo impegno nei loro campi di appartenenza e dimostrano, con i fatti, una forte attenzione al miglioramento del contesto sociale ed economico in cui operano.

Una rete nata per sfidare il preconcetto sulla Calabria, cresciuta affrontandolo nel migliore dei modi, mostrando gli innumerevoli esempi sani di questa terra.

Una rete che ora vuole ulteriormente crescere, progettare e costruire nuova positività per tutti i cittadini che vogliono operare, pensando al loro futuro qui!

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on RedditEmail this to someoneShare on Tumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *