Startup Weekend: una chance per intraprendere

Manifesto Startup Weekend CosenzaSi terrà a Cosenza, dal 13 al 15 dicembre presso il Palagarden di Rende (CS), lo Startup Weekend; un evento connesso ad altri 400 che si svolgono in 100 paesi di tutto il mondo e che rappresenta una vera fucina dell’innovazione; attraverso Startup Weekend si vuole fornire le necessarie informazioni e conoscenze o, come è meglio definirli in questo caso, skills e links, a coloro che vogliono avere le basi per fondare startup, lanciare progetti di successo e, soprattutto, realizzarli….

…Entrando nello specifico della manifestazione, essa si svolge in tutto il mondo allo stesso modo. Aperta a tutti coloro che hanno idee e vogliono intraprendere, la tre giorni di “full immersion” calabrese inizierà con la presentazione delle proprie idee attraverso pitches, altrimenti detti “discorsi in ascensore” o elevator pitches, ossia una forma di comunicazione con cui si presenta professionalmente l’idea avendo a disposizione giusto il tempo della durata di una “corsa” nell’ascensore; presentazioni che verranno ascoltate innanzitutto dalla platea degli altri partecipanti presenti i quali, potranno direttamente valutarne gli aspetti e dare i loro feedback. Passata tale fase, verranno successivamente scelte, attraverso una votazione, le migliori idee su cui concentrare le energie nel weekend e saranno quindi formati dei team.

Grazie anche alla presenza costante di allenatori (coaches) esperti e di un team di giudici (judges), le squadre composte procederanno con lo sviluppo dei vari aspetti delle idee selezionate, avendo sia l’opportunità di interagire con differenti competenze che di sviluppare ulteriormente le proprie in un ambito di team, il tutto puntando a creare modelli di business, progettazione di codici e validazioni di mercato. La fase finale dello Startup Weekend vedrà le presentazioni delle idee strutturate davanti ad un pubblico di imprenditori locali, dando vita così all’ulteriore opportunità di ricevere consigli ed osservazioni da essi.

Un evento con più funzionalità quindi, a cominciare da quelle rivolte agli imprenditori a cui viene data un’opportunità per avviare nuove attività, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze, per proseguire con quelle riguardanti la certezza, per chiunque vi partecipi, di lasciare l’evento maggiormente preparato per orientarsi nel mondo caotico ma divertente delle startup. In aggiunta a tutto ciò, c’è anche da considerare, alla base di questa esperienza, che si partecipa proattivamente ed in team alla strutturazione e progettazione di una valida idea di business.

Riguardo all’organizzazione dell’evento, essa è realizzata dall’omonima organizzazione no-profit Sartup Weekend che, sebbene abbia sede a Seattle, negli Stati Uniti, ha organizzatori degli Startup Weekend che vivono in più di 200 città in tutto il mondo. Dalla Mongolia al Sud Africa, dalla Gran Bretagna al Brasile, la gente di tutto il mondo si riunisce per lunghi fine settimana al fine di presentare le proprie idee, formare squadre e avviare delle startup e, qui in Calabria, a fare in modo che si realizzasse il primo Startup Weekend, è stata l’associazione Startup Calabria.

Per avere ulteriori informazioni e quindi conoscere tutti i dettagli per partecipare a questa iniziativa, basta andare sul sito dedicato al seguente link: cosenza.startupweekend.org .

scritto da: Alessandro Evoli

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on RedditEmail this to someoneShare on Tumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *