Gocce di (buona) Politica 2011

“Gocce di (buona) politica”
II Edizione 2011

I nostri Obiettivi
La scuola di formazione politica che intendiamo costruire attraverso il progetto “Gocce di  buona) politica”, nella sua seconda edizione per l’anno 2011, vuole essere un’occasione di apprendimento informale, un incubatore di idee e valori attorno ai quali costruire la futura classe dirigente e politica, capace di interagire con il territorio e in grado di lavorare in un contesto socio-politico euro-mediterraneo. Il senso del nostro impegno come associazione e cittadini in questo progetto, è di creare un momento concreto e uno spazio continuo di confronto tra giovani che vorrebbero impegnarsi “politicamente” e che permetta loro di iniziare a maturare, stimolando la propria coscienza critica, una consapevolezza politica.

Come realizziamo “il Progetto”
Il progetto “Gocce di (buona) politica” è un percorso di apprendimento informale che si articola in incontri/lezione e laboratori. Gli incontri/lezione sono momenti di in-formazione e confronto sulla “politica”, ascolto delle opinioni, elaborazione di idee e modelli valoriali di riferimento per essere cittadini responsabili. Il laboratorio consente alle persone coinvolte nel progetto di mettersi in gioco, stimolando nei gruppi di lavoro la capacità di sintesi delle idee, la definizione di obiettivi comuni e una strategia efficace per il raggiungimento dei risultati prefissati in termini di policy making e influenza sui decision makers.

Il tema dell’edizione del 2011.
La partecipazione politica e la cittadinanza attiva sono i termini del confronto sul quale focalizzeremo la scuola politica in questa seconda edizione. Analizzando il ruolo dei partiti, delle istituzioni e delle associazioni di cittadini, prospetteremo l’elaborazione di nuove forme per recuperare il senso e i compiti della politica nella nostra società. Come e quanto partecipiamo alla vita della nostra democrazia, come possiamo incidere sul contesto per modificare in positivo i comportamenti e, dunque, spingere la politica che decide a rinnovarsi e a rispondere alle nostre sollecitazioni.

 

La Didattica del Fare
Il percorso di apprendimento informale si divide in tre aree didattiche :
–    Lezioni di Politica: definiamo i contenuti
–    Azioni di Politica: distinguere tra principi e forme della partecipazione
–    Oltre confine: costruire network per proiettare idee, valori e politiche

Il Piano degli incontri
Gli incontri si svolgeranno, nella formula weekend, nelle date del 28-29-30 Ottobre 2011, presso la Masseria i Risi di Lamezia Terme, provincia di Catanzaro. L’ arrivo dei partecipanti è previsto nella mattinata del venerdì (ore 9:00) e la partenza domenica in serata (ore 19:00). Le lezioni e i laboratori si svolgeranno secondo una programmazione, che verrà pubblicata nella prima settimana di Ottobre sul sito dell’associazione (www.iorestoincalabria.it) e successivamente comunicati tramite e-mail ai partecipanti selezionati. I partecipanti potranno usufruire di vitto e alloggio presso la suddetta struttura alberghiera in maniera gratuita. Sono invece a carico dei partecipanti le spese e l’organizzazione dei trasferimenti per e dalla sede di svolgimento degli incontri e tutti gli extra non inclusi nel soggiorno.

Chi può Partecipare
La partecipazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra 25 e 35 anni. Tra tutte le domande di adesione pervenute verranno selezionati 20 giovani sulla base dei seguenti criteri:
–    che ci sia una forte motivazione e passione a “partecipare” alla politica intesa come attitudine ad impegnarsi nelle dinamiche sociali, economiche, culturali della polis;
–    che il numero di donne e uomini sia in equilibrio;
–    che ci sia una distribuzione territoriale equilibrata dei partecipanti.

Come Partecipare
Inviando
–    il modulo di adesione, scaricabile dal sito web dell’associazione (www.iorestoincalabria.it) nell’apposita sezione dedicata alla formazione politica,
–    una lettera motivazionale di lunghezza non superiore a 2.000 caratteri (spazi inclusi);
–    il curriculum vitae.
Modulo di adesione, lettera motivazionale e curriculum vitae dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@iorestoincalabria.it entro e non oltre il 30 Settembre 2011.
Ciascun file dovrà essere nominato nel seguente modo: Cognome_Nome_Adesione; Cognome_Nome_Lettera; Cognome_Nome_CV; la stessa documentazione potrà essere inviata per posta, purché rispetti il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:
Associazione “Io resto in Calabria”
Via Riviera Prangi, n° 156
CAP 89812 Pizzo (VV)
indicando sulla busta di spedizione o nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: Partecipazione selezione Progetto “Gocce di (buona) politica”.

I risultati della selezione saranno resi pubblici a partire dal 10 Ottobre 2011 sul sito web dell’Associazione e comunicati tramite e-mail ai candidati selezionati.

 

[button link=”http://iorestoincalabria.org/sito/wp-content/uploads/2011/08/BANDO-Gocce-di-buona-politica_2011.doc” type=”small”] Bando Gocce di (buona) Politica – II Edizione[/button] [button link=”http://iorestoincalabria.org/sito/wp-content/uploads/2011/08/Modulo-di-adesione_GocceDiBUonaPolitica_2011.doc” type=”small” color=”green”] Modulo di Adesione[/button]

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on RedditEmail this to someoneShare on Tumblr

2 pensieri su “Gocce di (buona) Politica 2011

  1. Pingback: Gocce di (buona) Politica – II Edizione | Associazione "Io resto in Calabria"

  2. Pingback: Gocce di buona politica: ecco il bando della scuola di formazione per i giovani che vogliono cambiare | Scirocco News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *